Pigadia

Centro nevralgico, porto principale e capoluogo dell'isola, la cittadina di Pigadia sorge all'estremità meridionale della Baia di Vrontis, raccolta ai piedi delle colline e baciata ogni giorno dal sole del mattino. 

E' il punto di riferimento di abitanti e turisti che durate tutto il periodo dell'anno non perdono occasione per riunirsi a chiacchierare e a gustare le tipicità nelle taverne del lungomare. Il suo centro ha origini italiane, infatti gli edifici storici, le strade e molte infrastrutture sono state costruite dall'esercito Italiano nella prima metà del Novecento. 

Pur essendo la cittadina più grande dell'isola, il centro storico non è mai affollato e le molte persone che trascorrono il tempo qui, per lavoro o per piacere, la vivono proprio come una grande casa. Tutti si conoscono e tutti si salutano, anche nei momenti di forte afflusso turistico, il clima rimane sempre rilassato e si possono osservare gli abitanti felici di ricevere nuove persone che apprezzano la loro cultura, e nella quale vi posso riconoscere le proprie origini. 

Vivendo i ritmi della popolazione, conoscendo e condividendo le loro abitudini, si può forse capire il segreto del loro pacifico e sereno stile di vita. Quella greca è una cultura che da secoli ama la convivialità, la gioia del dialogo e l'importanza dell'altruismo. Arrivare a Karpathos ed essere aperti a conoscere le vere tradizioni, vi aprirà una porta su un mondo che pochi hanno la fortuna di osservare. Noi per questo abbiamo la giusta chiave.

La spiaggia di Afoti

La sua lunghissima spiaggia di sabbia si chiama Afoti, si estende dalla fine del porto per circa 4 km ed anche in piena estate, nei mesi di maggiore afflusso, rimane uno dei siti balneari più tranquilli e apprezzati da chi ama trascorrere una giornata rilassante in compagnia di un buon libro e del brusìo delle onde, o fare lunghe passeggiate lungo il bagnasciuga. Resort, studios e hotel vi si affacciano per la prima metà, oltre la quale si apre una lunga distesa di aree incolte che lasciano il viaggiatore nella pace più assoluta. 

E' possibile apprezzare la bellezza di questa baia già dalla fine di Aprile, la sabbia fine e le giornate sono molto calde, è piacevole prendere il sole o rinfrescarsi sotto gli alberi. L'acqua è fresca e cristallina e non riuscirete a rinunciare ad un bagno rigenerante. 

Foto della spiaggia DI PIGADIA - E' Lunga 2km

Foto di Pigadia