Diafani

Arrivando a Diafani, a nord-est di Karpathos, la sensazione è di essere stati catapultati in un mondo parallelo. Il piccolo paese di pescatori (circa 120 persone abitano questo luogo) è come dipinto, il mare calmo e la montagna fanno da sfondo, il porto e le casette bianche risaltano nello straordinario panorama, avvolte da un cielo blu, limpido più che mai.

Qui vale la pena fermarsi a dormire qualche notte o anche una settimana per gli amanti del trekking o hiking, birdwatching e molto altro, sono innumerevoli le attività che si possono svolgere e vale la pena ascoltare il silenzio e i suoni della natura che Diafani può sicuramente assicurarvi.

In primavera alcuni biologi provenienti da Atene vengono a censire le oltre 1000 specie di piante e fiori presenti sull'isola.

Karpathos è l'isola greca con il maggior numero di piante endemiche della nazione (per i bambini che chiedono cosa vuol dire endemico?: che crescono solo ed esclusivamente su quest' isola e magari anche solamente in quella particolare area dell'isola). 

 

Ottimo luogo per dedicarsi al birdwatching: aquila di Bonelli, falco di Eleonora, nibbio bruno, altri e numerose di altre specie di passeriformi, la bellissima Alectoris Chukar o la maestosa Aquila Imperiale in  migrazione.

 

 

pagina in fase di costruzione...