Damatrìa

Le baie fantastiche di Karpathos sono una sorpresa dopo l'altra, per la loro desertica bellezza e per l'infinita varietà di nuances di blu che si mostrano dal cielo al mare ogni giorno, diverse ad ogni ora, allietando il cuore di greci e viaggiatori. Damatria, tra Amoopi e Afiartis è una piccola parentesi che ricorda tanto i mari caraibici con la sua sabbia fine e l'acqua trasparente, è impossibile non fermarsi e godersela per un po'.

Nel punto iniziale della spiaggia, spesso d'estate il vento soffia sostenuto, alleviando la calura delle incandescenti giornate d'Agosto. Pochi metri più in là si è subito riparati dalla parete rocciosa che offre spazio a sdraio e ombrelloni per i vacanzieri che cercano un po' di privato relax. 

Proseguendo lungo lo sterrato, oltre la spiaggia di Damatria, arriverete ad uno spiazzo desolato, dal quale ammirare e godervi delle meravigliose calette nascoste, in piena intimità, ritrovandovi improvvisamente lontani dal resto del mondo turistico che in Agosto sembra onnipresente. A Kaprathos questo ancora non accade.